RetrOnline

Il portale vintage con il meglio degli anni 70, 80 e 90

Le migliori canzoni anni 90, ecco i brani indimenticabili

musica anni 90

Le hit storiche degli anni 90 hanno fatto impazzire gli amanti della musica tanto da diventare dei cult intramontabili, bellissime da ascoltare per rievocare un periodo che ha segnato il successo di molti artisti, alcuni dei quali sono ancora in attività mentre altri sono diventati delle meteore ma i ricordarli c’è qualche brano di enorme successo. Da Mare Mare di Luca Carboni a Wannabe delle Spice Girls ecco le canzoni più belle anni 90 che ci hanno fatto ballare, divertire e perché no, anche innamorare!

Successi strepitosi italiani e stranieri

Tra le canzoni italiane anni 90 indimenticabile è Mare Mare di Luca Carboni, pezzo estivo di grande successo del 1992, ma anche Sotto questo sole cantata da Francesco Baccini con i Ladri di biciclette fu un vero tormentone degli anni 90.

Un evergreen ancora intramontabile è anche l’inno dei mondiali Notti magiche cantato da Gianna Nannini e Edoardo Bennato, ma lo stesso si può dire di hit come Hanno ucciso l’uomo ragno, primo grande successo degli 883, che dal 1992 ha fatto ballare grandi e piccini con le sue note coinvolgenti.

Come dimenticare La solitudine, trampolino di lancio per Laura Pausini che segnò la sua carriera di artista nel mondo della musica? La melodia di questa canzone, triste e malinconica, suscita grandi emozioni, come molte altre canzoni d amore anni 90 tipo Vattene Amore di Amedeo Minghi e Mietta, vincitrice del Festival di Sanremo del 1990.

Qualche anno dopo, nel 1992, è la volta di un’altra coppia, Aleandro Baldi e Francesca Alotta che hanno lanciato un’altra tra le più belle canzoni italiane anni 90, la famosissima Non amarmi.

Tra le canzoni anni 90 straniere romantiche memorabili sono My heart will go on, colonna sonora di Titanic cantata da Céline Dion, ma anche Back for Good, la suadente e melodiosa canzone dei Take That che decretò il successo del gruppo a livello internazionale.

Indimenticabili sono anche Sweet Harmony dei The Beloved e la All that she wants degli svedesi Ace of Base. Ma gli anni 90 sono anche gli anni di Kurt Cobain e dei Nirvana che con Smell like teen spirit sancì lo stile del gruppo.

Canzoni romantiche e disco degli anni ‘90

Famose tra le canzoni discoteca anni 90 furono i grandi successi italiani di cantanti come Alexia, che spopolò con il suo Summer is crazy e degli Eiffel 65 che con Blue entrarono tra i primi posti nelle classifiche di tutto il mondo.

Altri brani famosi furono Barbie Girl degli Aqua, It’s a rainy day degli Ice Mc, Sweet Dreams di Labouche, L’amour toujours di Gigi D’Agostino, Infinity di Usura & Datura, Sadness degli Enigma, che portarono in discoteca perfino i canti gregoriani del periodo medievale.

Tra le canzoni trash sono da ricordare Rhythm Is a Dancer degli Snap, in assoluto uno dei maggiori successi commerciali, ma anche Baby Baby di Corona è un’altra strepitosa hit intramontabile di questo periodo.

Tra i grandi successi degli anni 90 non si possono dimenticare Maria e La vida Loca, brani latino americani di Ricky Martin gettonatissimi ancora oggi.

Tra le migliori canzoni anni 90 ricordiamo anche alcuni successi di artisti oggi icone mondiali, come Black or White di Michael Jackson, Ray of Light di Madonna e Wannabe delle giovani Spice Girls che ancora oggi rientrano tra i brani più scaricati.

Tra le canzoni anni 90 2000 non possiamo dimenticare Do You Realize? di Flaming Lips, Without Me di Eminem, Can’t Get You Out Of My Head di Kylie Minogue, Più che puoi di Cher ed Eros Ramazzotti, ma anche alcuni successi solo italiani come Bruci la città di Irene Grandi, Di sole e d’azzurro di Giorgia e tanti altri brani ancora oggi famosissimi!