Le canzoni disco anni 70 sono state quelle che hanno segnato la nascita della disco music, precisamente nel 1978, quando, grazie ai protagonisti dell’epoca, hanno popolato le discoteche con un genere nuovo da ballare.
Fino ad allora la musica usata per ballare non era prodotta in maniera specifica per quello scopo e quindi la diffusione fu praticamente immediata.
Le canzoni discoteca anni 70 hanno come caratteristica arrangiamenti sofisticati in cui protagonista assoluta è l’orchestra. Inoltre, in questo periodo molti sono i gruppi disco anni ’70 che vengono alla ribalta, come ad esempio i Bee Gees, i Santa Esmeralda, gli Earth Wind & Fire, The Ritchie Family, le Labelle, ma anche di interpreti di colore strepitosi che ottennero un enorme successo come Barry White, James Brown, Gloria Gaynor e Aretha Franklin e l’incredibile Donna Summer. Vediamo quali furono le canzoni più esplosive della discomusic anni ’70!
Canzoni anni 70 divenute nel tempo un cult
Con I feel love Donna Summer conquista il 4° posto in classifica e strega le discoteche. Il brano è una perfetta fusione tra genere funky e sonorità elettroniche, ma altri brani indimenticabili come Don’t let me be misunderstood dei Santa Esmeralda, Disco inferno dei Trammps e Ma baker dei Boney M entrarono nelle hit dei brani della dance anni ’70.
Il 1978 fu un anno magico, che coinvolse le generazioni future: fu infatti l’anno della scalata alle classifiche della Billboard di Stayin’ alive, Night fever, How deep is your love, brani cantati dai mitici Bee Gees, saliti alla ribalta grazie anche al successo del film La febbre del sabato sera.
Il brano che li lanciò, You should be dancing, tratto dall’album Children of the world, vendette milioni di copie in tutto il mondo. Ancora oggi è difficile resistere alle note di queste canzoni che hanno davvero segnato un’epoca!
Un altro successo decretò la nascita di questo genere musicale, You’re the one that I want seguito da Summer nights, due brani della colonna del film Grease. Nel frattempo altri artisti avevano captato i segnali della disco music emergente ed ecco il successo di Meteor man, di Dee D. Jackson e del bellissimo You make me feel di Sylvester, che con la sua ambiguità segnò una nuova fase nella storia della disco music.
Brani anni 70 indimentcabili
Con il brano Tragedy i Bee Gees, nonostante entra nei primi 10 posti delle vendite, concludono il loro periodo, ma sono anche gli ultimi accenni per Donna Summer, che con Hot Stuff conquistò il 16° posto.
Un’ altra famosa canzone disco anni 70 è Lady Marmalade del gruppo di Patti LaBelle, che con il suo ritornello provocante diventò una vera ossessione e un vero tormentone delle discoteche.
Strepitosa anche I will survive di Gloria Gaynor, una canzone degli anni’70 davvero indimenticabile, che racconta il coraggio di una donna di continuare a lottare anche dopo che il suo uomo l’ha lasciata.
Ma i brani della discomusic continuano a scalare le classifiche ed ecco quindi September e Boogie Wonderland degli Earth Wind & Fire, Le freak e Good times degli Chic e anche Dancer e The visitors di Gino Soccio, un cantante di origine italiana che ebbe una certa notorietà fino all’inizio degli anni ottanta.
I suoni funky-rock vengono ripresi dai Kiss con I was made for lovin you, ma anche da brani come Born to be alive di Patrick Hernandez, Do ya think I’m sexy di Rod Stewart, Knock on wood di Amii Stewart e la splendida Ladies Night di Patrick Juvet.
Sul finire degli anni ’70 ecco il successo di We all need love, di Dominic Troiano, ma anche di We are family delle Sister Sledge e l’intramontabile Cuba dei Gibson Brothers, una vera hit!