Considerati gli anni delle ribellioni giovanili, gli anni ’70 sono anche quelli che preannunciano la spensieratezza degli anni ’80 e lo si può notare anche dalle bellissime canzoni italiane che hanno avuto un successo strepitoso. Tra i titoli delle titoli canzoni italiane anni 70 di maggiore successo memorabili sono Tanta voglia di lei, del 1971, un testo dei Pooh romantico e struggente, del brano malinconico La lontananza di Domenico Modugno, del 1970, un classico intramontabile e sempre strappalacrime, ma anche di Grande grande grande, di Mina, del 1972, che ancora una volta confermò la grande voce della Tigre di Cremona. L’elenco delle canzoni italiane anni 70 è molto lungo ma scopriamo altri successi che hanno avuto risonanza internazionale!
Anni di successi indimenticabili
Gli anni 70 sono stati gli anni di cantanti che hanno la storia della canzone italiana, come Patty Pravo, Lucio Battisti, Adirano Celentano, Claudio Baglioni, Renato Zero, Loredana Bertè e tantissimi altri che con i loro successi hanno lanciato mode e stili. Tra le canzoni anni 70 italiane più belle indimenticabile è Pazza idea di Patty Pravo, del 1973, Pazza idea di Patty Pravo, trasgressiva come la cantante e iniziatrice di pensieri proibiti come il tradimento, 1974, Il tempo di Morire, di Lucio Battisti, Svalutation, di Adriano Celentano, del 1976, che annuncia la nuova era della crisi economica.
Tra le canzoni d amore anni 70 italiane che hanno avuto successo non possiamo non ricordare Bella senz’anima di Riccardo Cocciante, del 1974, che arrivò primo in classifica e lanciò nel panorama musicale italiano questo cantante dalla voce particolare. E come dimenticare Ancora tu di Lucio Battisti? il cantante sforna un successo dopo l’altro e diventerà presto un’icona per molti giovani che amano le sue canzoni e la sua vena poetica. E’ anche il momento d’oro di Claudio Baglioni, che con sabato Pomeriggio del 1975 segna la sua carriera confermandosi uno tra i cantanti più in voga dell’epoca.
Sabato pomeriggio è sicuramente una delle canzoni italiane anni 70 famose ma non bisogna scordare che già nel 1972 Baglioni era entrato nel panorama musicale col singolo Questo piccolo grande amore, successo ancora proclamato come una canzone cult, un vero evergreen. Nella lista delle canzoni anni 70 italiane romantiche rientra anche la famosissima Ti amo di Umberto Tozzi, del 1977, un brano che è diventato emblema delle coppie innamorate.
Canzoni che ancora oggi sono intramontabili
Accanto alle canzoni d’amore anni’70 emergono anche quelle con la vena rock, come ad esempio Triangolo, di Renato Zero, del 1976, che domina le scene con i suoi costumi e i suoi bizzarri divertimenti. Altri brani che uscirono di lì a poco e che ancora oggi vengono canticchiati sono Gianna di Rino Gaetano, del 1978, La mia banda suona il rock di Ivano Fossati, del 1979, E la luna bussò di Loredana Bertè, sempre dello stesso anno.
Ma nella lista delle più belle canzoni anni 70 80 italiane ci sono pezzi di enorme successo come Un’emozione da poco di Anna Oxa del 1978, Super Superman di Miguel Bosè del 1979, Tu sei l’unica donna per me di Alan Sorrenti del 1979, Gloria di Umberto Tozzi del 1979, Splendido Splendente di Donatella Rettore, sempre del 1979. Sul finire degni anni 70 e l’inizio degli anni 80 altre canzoni di notevole successo sono state Kobra, sempre della Rettore, Ti voglio tanto bene di Roberto Soffici, Luna di Gianni Togni, e negli anni successivi hanno fatto il boom brani come Un’estate al Mare di Giuni Russo, Non sono una signora di Loredana Bertè e la frizzante Nell’aria di Marcella Bella, ancora oggi protagonista del panorama musicale.