Volete rivivere la magica atmosfera degli anni 80 con alcuni dei cartoni animati più belli che abbiate mai visto? I cartoni animati anni 80 sono quelli che ancora oggi incantano grandi e piccini e che tutti rivedono volentieri quando vengono trasmessi.
Alcuni personaggi dei cartoni animati anni 80 sono diventati delle vere icone, come ad esempio Candy Candy, Lady Oscar, la mitica Lycia e tanti altri che hanno popolato i sogni dei più piccoli ma che hanno affascinato anche gli adulti. Ecco di seguito una lista cartoni animati anni 80 più celebri che nessuno ha mai dimenticato!
Grande successo dei cartoni animati giapponesi anni 80
Ad invadere le tv italiane sono i cartoni giapponesi che negli anni 80 hanno spopolato nella nostra nazione. Candy Candy è uno tra i cartoni degli anni 80 indimenticabili: la storia di questa bambina, orfanella della Casa di Pony, amica di Tom e Annie, che rimane poi da sola perché lei e la sua amica vengono adottate da due famiglie diverse, conquista il cuore di tutti e le sue vicende entrano a far parte della quotidianità di molti bambini che in lei vedono una sorella, un’amica speciale.
Avvincente e affascinante è Lady Oscar, che può essere considerato a pieno titolo il primo cartone animato transgender. L’ambiguità della bella guardia reale confonde gli animi e anche se veniva evidenziato che fosse in realtà una ragazza, i suoi modi di fare da maschio, dovuti alla rigida educazione paterna, lasciano perplessi. Ambientato in un contesto storico come quello della rivoluzione francese, è ancora ricordato come uno tra i più belli in assoluto. Delizioso anche Holly e Benji, che spopola subito in Italia per l’amore di questi due amici per il pallone, sport amato anche dai più piccoli.
E come scordare Kiss me Licia? Tante ragazzine si sono identificate in questa teenager che lavora con il padre in un ristorante ma è alle prese con le prime esperienze sentimentali. Saltano ancora agli occhi, a distanza di anni, le immagini di uno tra i cartoni animati anni 80 più seguiti: Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, è stato un emblema per gli sportivi che hanno seguito in coppia questo sport. Shiro è infatti il fidanzato di Mila e suo primo maestro di pallavolo e le loro vicende appassionano anche perché legati con questo sport molto amato dai ragazzi e dalle ragazze.
Intraprendenti sono invece le avventure di Occhi di gatto, le tre sorelle Kisugi che di giorno lavorano al bar “Cat’s eye” e di notte rubano per recuperare le opere d’arte realizzate dal padre scomparso. La speranza delle ragazze è di trovare il padre e cercano quindi di ricostruire l’itinerario percorso dal genitore prima di scomparire.
Personaggi di cartoni animati indimenticabili
L’elenco dei cartoni animati anni 80 è infinito e sono davvero numerosissimi i cartoni di quel periodo che hanno avuto grande successo. Tra questi non possiamo dimenticare la dolcissima Pollyanna, orfana di madre, che dopo la morte del padre viene portata dalla aspra zia Polly Harrington, che poi però si affezionerà alla bambina.
Indimenticabile è anche Sandy dai mille colori che con la sua bacchetta magica materializza tutto dipingendolo ed Hello Spank!, un cane bianco con le orecchie nere, che cammina su due zampe e fa tutto ciò che fanno gli umani, cucina, siede a tavola per mangiare, usa il telefono, indossa cappelli, occhiali da sole e veste molto spesso con una tuta in blu jeans.
Anche i cartoni animati robot anni 80 riscuotono grande apprezzamento e tra questi ricordiamo Doraemon, un gatto robot che veniva dal futuro, ma anche Jeeg Robot piacque subito e presto, insieme a Mazinga Z e Ufo Robot divenne simbolo di forza e coraggio per tutti gli appassionati di fantascienza.