Rimini è sempre stato il chiodo fisso degli Italiani che vivono in Nord Italia; la riviera romagnola ha rappresentato un vero e proprio paradiso terrestre per le famiglie italiane del dopoguerra, quando sulla costa della Romagna, da Cesenatico fino a Cattolica, cominciò a prendere piede il turismo al posto della solita attività agricola.
Cominciarono ad essere costruiti alberghi, pensioni ed hotel per i numerosi turisti che venivano dal Nord Italia.
Molti gli hotel che non esistono più, ma alcuni invece hanno resistito, come l’hotel Neda di Rimini (http://www.hotelneda.it/) che c’era allora e che c’è ancora oggi grazie alla continuità della famiglia che lo gestisce. Si tratta di un bell’esempio di albergo a conduzione familiare, dove la passione per il turismo e per l’accoglienza hanno fatto davvero la storia di Rimini.
Nel corso di 50 anni di accoglienza e di turismo, Rimini è diventata un posto internazionale per le vacanze: non accoglie solamente famiglie italiane, ma anche i turisti di ben tredici nazioni dell’Europa Occidentale, divenendo così un punto di riferimento per il turismo estero. L’aumento del turismo negli ultimi anni è stato decisamente interessante, circa del 2% solamente negli ultimi anni. Tra gli anni 80 e gli anni 90, Rimini è diventata la capitale italiana del divertimento: nessun luogo turistico aveva tante discoteche e attrazioni per i giovani e per le famiglie.
La musica elettronica, il mare, i locali, il divertimento hanno reso la Riviera Romagnola e in particolare Rimini fra i luoghi più amati dagli italiani e dai ragazzi stranieri per trascorrere vacanze fatte di musica, relax, sole e divertimento.
Negli anni scorsi, la Riviera si dimostrava ancora una delle località balneari e di turismo più ricettive d’Italia. Nel 2015 la Riviera è ancora considerata la meta balneare più accogliente di tutto il Belpaese, dimostrando che, anche se questo luogo ha avuto il suo massimo successo negli anni 80/90, ancora oggi gode di una discreta fama soprattutto fra le famiglie ed i giovani.
Non solo Rimini, che è ancora un grande motore del turismo internazionale e di quello Italiano: ma anche tutta la Riviera che si dimostra ricettiva e ricca di mete interessanti, attrezzata sia per chi cerca divertimento e musica, sia per chi cerca invece percorsi wellness, relax, benessere, ed anche per le famiglie che vogliano una zona tranquilla dove trascorrere le loro vacanze al mare. Ricca di richiami culturali, storici, folcloristici, la riviera romagnola continua ad essere il cuore pulsante del turismo italiano del centro-nord.