Conosciuta per i suoi eccessi e la sua stravaganza, la moda anni 80 è fatta di abbinamenti particolari e colori fantastici che rendono incredibilmente fashion. La moda donna anni 80 è un insieme di stili e tendenze diverse, che abbina la maglia oversize ai jeans strappati ma che include anche abiti deliziosi che esaltano la femminilità. Dai tailleur attillati ai vestiti super aderenti, l’abbigliamento donna anni 80 è il trionfo dell’eccesso e dell’esagerazione: sono gli anni delle combinazioni originali, che scaturivano dalla fantasia e dall’estro e poco spazio lasciavano alla sobrietà. Ma vediamo come negli anni 80 l’abbigliamento femminile ha caratterizzato un’epoca che comunque viene ricordata con grande piacere e anche imitata grazie alle continue rivisitazioni che i grandi stilisti propongono soprattutto di alcuni capi che hanno storia!
Stravaganze ed eccessi di tendenza
L’abbigliamento anni 80 donne è stato caratterizzato da un capo che ha fatto epoca e che oggi è chiamato in altri modi ma la sostanza è sempre quella: stiamo parlando dei leggings, alias fuseaux, che venivano indossati con una maglia oversize o con una gonna di tulle per un effetto rock di sicuro impatto visivo. E’ anche l’epoca dei scaldamuscoli, delle felpe ampie e delle mitiche fasce per i capelli. I colori erano sicuramente quelli che balzavano subito all’occhio ed ecco quindi cascate di toni fluo e tinte metallizzate in argento e oro per le occasioni chic. Infatti, per le occasioni eleganti come ci si vestiva negli anni 80?
Come già detto, di forte tendenza erano i materiali brillanti e i tessuti laminati e cangianti che imitavano i metalli preziosi. Capi scintillanti e accessori brillanti erano quindi alla moda e indicati per le occasioni glamour. Anche le scarpe seguivano questa tendenza ed erano di moda perfino le sneackers dorate o argentate da abbinare con i look casual. Anche i jeans erano un must per l’epoca e anche questi non mancavano di essere presenti con fiori ricamati e strass applicati, sempre secondo la tendenza di privilegiare paillettes e lustrini.
Negli anni 80 la moda femminile prediligeva anche i blazer attillati che mettevano in evidenza le spalle: le cantanti dell’epoca, da Ivana Spagna a Madonna, sono state vere testimonial di questo capo ma soprattutto icone della moda rock. La libertà di espressione e la manifestazione di femminismo portate alla ribalta da artiste appunto come Madonna hanno influenzato il mondo della moda e l’artista è stata un vero esempio per molte donne che hanno trovato nei capi da indossare la risposta al loro modo di pensare.
Stile rock ispirato a Madonna
I pantaloni di pelle nera aderenti sono proprio uno dei capi che hanno contrassegnato l’abbigliamento anni 80 donna, che rimandava un look femminile poco curato, ma che invece era studiato apposta per apparire in quel modo. Le minigonne di jeans, i collant strappati, t-shirt extra large con stampe e i giubbotti cortissimi con le spalline sono stati un must del look rock anni ’80. Erano di moda anche le bandane, le croci di strass, i bracciali vistosi e i simboli macabri erano un cult per chi si accingeva dall’adolescenza ad entrare nel mondo degli adulti.
Anche le acconciature e il trucco era vistoso e la parola d’ordine era distinguersi e non passare inosservate. Eppure, alcuni capi oggi sono molto ricercati e alcuni accessori, come ad esempio le bandane, continuano ad essere irresistibili e ad essere usati dalle ragazze che le mettono al collo, in testa, al polso. I giubbottini di pelle nera sono però quelli che non sono ancora stati riposti nel dimenticatoio e a distanza di tanti anni continuano ad essere un must sopra gli abiti corti o sui jeans, per un look donna anni 80 diventato evergreen!