RetrOnline (supporthost)

Il portale vintage con il meglio degli anni 70, 80 e 90

Musica dance anni 80 alcune tra le più belle

dance 80

Strepitosa e ancora oggi considerata intramontabile per certi versi, ma soprattutto per alcuni brani che sono diventati un must, la musica dance anni 80 ci porta in un mondo fantastico, fatto di atmosfere frizzanti e colori abbaglianti, ma anche di atteggiamenti e personalità eccentriche. Caratterizzata da sonorità elettroniche e testi ridotti ma vibranti di emozioni, la disco dance anni 80 è rappresentata da artisti come Michel Jackson, Madonna, Kylie Minogue e gruppi come Duran Duran, Village People, Abba, Queen e altri numerosissimi artisti che hanno fatto ballare tutto il mondo con la loro musica irresistibile. La dance anni 80 torrent in quegli anni invadeva la pista, le serate erano scandite dal deejay e iniziava quella che venne definita la House music, una dance potente che rappresentò preludio del virtuale che si sarebbe sviluppato di lì a poco. Scopriamo quali sono le migliori canzoni dance anni 80!

Brani senza tempo

Indimenticabile è il brano Do You Wanna Spend The Night del’81 dei Village People, che fece scatenare tanti giovani nelle discoteche, ma anche Relax di Frankie Goes to Hollywood fu un tormentone del 1984.Il brano fu un successo strepitoso che però non seppero ripetere, ma il successo di Relax rimane invariato e ancora oggi è piacevolmente apprezzato e ballato. Melodica ma dal ritmo frenetico è il mitico brano I like Chopin dell’83 dei Gazebo, uno dei pezzi cult degli anni 80 così come Enola Gay dell’80 di Orchestral Manoeuvres in the Dark ha fatto esplodere la musica dance con le sue note conturbanti ed esaltanti.

Come dimenticare Eye of the tiger dell’82 di Survivor, un pezzo incandescente che ha popolato le notti dance in maniera mirabile, ma anche Happy children dell’83 di P. Lion fu uno dei successi più rappresentativi di quegli anni e anche Girls just want to have fun di Cindy Lauper dello stesso anno ha fatto ballare milioni di persone nel mondo! Mitica è anche Wild Boys del 1984 dei Duran Duran, una canzone anni 80 dance che è passata alla storia e ha anche fatto reso memorabile il gruppo. Non può mancare nella classifica dance anni 80 I Love Rock’n’Roll dell’80 di Joan Jett & the Blackhearts, un pezzo senza tempo ma soprattutto non può mancare la straordinaria canzone All night long di Lionel Richie che nel 1983 rimase in classifica a lungo e consentì all’artista di raggiungere diversi record.

Della dance music anni 80 fanno parte anche Thriller di Michael Jackson, sicuramente una delle canzoni anni 80 straniere più belle e famose di sempre, ma sono anche gli anni dei Wham e di un George Michael che con Careless Whisper lo pose all’apice del successo. La canzone fu scritta proprio dall’artista e ancora oggi è una delle più ballate e ascoltate in assoluto.

Successi planetari che sono ancora oggi vivi più che mai

Impossibile da dimenticare un brano come Karma Chameleon dell’83 dei Culture Club con un George Boy che metteva in evidenza la sua ambiguità di fronte a tutti, ma altrettanto memorabile è lo strepitoso ed elettrizzante Sweet Dreams degli Eurythmics, sempre dell’83 e che metteva in risalto la voce splendida di un’artista spettacolare, Annie Lennox. Le canzoni dance anni 80 hanno portato alla scoperta testi meravigliose come Smalltown Boy dell’84 di Bronski Beat, una hit irresistibile sulle piste da ballo e di grande significato ancora oggi perché affronta il tema dell’omosessualità.

Tra le canzoni anni 80 dance da ricordare sono anche Take My Breath Away dei Berlin, colonna sonora di ‘Top Gun’, Wishing Well di Terence Trent D’Arby, Walk This Way dei Run DMC feat. Aerosmith, rimasto nella storia ma anche il celeberrimo Purple Rain di Prince, un brano tutto da non perdere!