Avete voglia di riscoprire i più bei telefilm americani degli anni ’80 per ricordare questo periodo mitico? Per chi allora era adolescente o comunque ancora giovane i telefilm anni 80 hanno suscitato un caleidoscopio di emozioni, ma in particolare quelli americani hanno portato in tv la moda anni 80 che abbiamo tutti imitato. Ecco una lista dei telefilm anni 80 più conosciuti in assoluto!
Telefilm esilaranti e divertenti
Grande successo ebbe MacGyver, un telefilm in cui l’agente segreto risolveva le questioni con il suo ingegno e ricorrendo a strategie inusuali. Interpretato da Richard Dean Anderson, MacGyver non usava armi ma grazie alle sue conoscenze di fisica e meccanica ricorreva al fai da te e riusciva sempre a cavarsela. Straordinario fu anche il successo di A-Team, una serie TV che racconta in ogni episodio le avventure dei quattro ex membri delle forze speciali dell’esercito americano, ingiustamente condannati per rapina da un tribunale militare e poi evasi e diventati dei mercenari al servizio dei più deboli. E chi non ricorda Il mio amico Arnold?
Il telefilm in ogni episodio racconta le vicende del piccolo protagonista Gary Coleman ed è impossibile non citare le sue parole Che cavolo stai dicendo, Willis?, diventate un vero tormentone. Sempre in chiave comica è il telefilm I Robinson, uno dei telefilm degli anni 80 più esilaranti che ha portato alla ribalta per la prima volta portarono una famiglia afroamericana. Parte del merito va al protagonista Bill Cosby, un comico dotato di una grande verve e la cui famiglia era stata spunto per il telefilm. Un altro indimenticabile telefilm incentrato sulla famiglia fu Genitori in blue jeans in cui protagonista è la ricca famiglia newyorchese dei Seaver, di cui faceva parte il padre Jason, psichiatra, la madre Maggie, giornalista e i figli Mike, Carol, Ben, e Chrissy, delle vere pesti.
Sempre con il tema della famiglia è anche Casa Keaton, un telefilm americano che ebbe grande successo anche in Italia. La serie, trasmessa allora su Canale 5, raccontava le vicende di una famiglia di Columbus, Ohio e metteva in confronto scena l’America liberal e quella più conservatrice. Anche Hazzard è stata una serie telefilm anni 80 che i telespettatori hanno apprezzato anche in Italia e le vicende di Bo e Luke apparivano molto interessanti e divertenti.
Telefilm polizieschi e drammatici
Tra i telefilm polizieschi anni 80 americani grande successo hanno avuto grande successo impossibile non nominare Supercar, leggendario telefilm anni 80 il cui successo fu dovuto al perfetto binomio tra attore e tecnologia, ovvero la bellezza di David Hasselhoff, che qui interpreta Michael Knight, un agente speciale che combatte i criminali e Kitt, la specialissima Pontiac Trans Am superdotata.
Anche Miami Vice fu un telefilm poliziesco simbolo degli anni 80 e narra le avventure di Sonny Crockett e Rico Tubbs, due poliziotti che sotto copertura sono intenti a combattere traffico di droga a Miami. Non può mancare nei telefilm polizieschi anni 80 La signora in giallo, una serie di enorme successo che diede ampia notorietà all’attrice Angela Lansbury che nei panni della scrittrice Jessica Fletcher risolve numerosi casi di omicidio. Di questo periodo sono anche L’Ispettore Tibbs, un classico delle serie tv poliziesche, e Hill Street Giorno e Notte, ritenuto dagli esperti una della serie più importanti incentrate sul dramma poliziesco degli anni successivi. Un posto di rilievo tra i telefilm americani anni 80 di successo meritano anche alcune serie drammatiche come Dallas, famosa in tutto il mondo per le vicende controverse degli Ewing e dei Barnes, Dynasty, simile a Dallas ma ambientata nel Colorado, Love Boat, una serie romantica ambientata a bordo della nave da crociera Pacific Princess.