Ricordate i memorabili cartoni animati anni ’90? All’epoca alcuni di essi si potevano guardare all’ora di pranzo oppure il pomeriggio su Bim Bum Bam ed erano un vero relax.
In tutti i canali televisivi, sia su Rai che su Mediaset, andavano in onda i cartoni e talvolta anche la sera andavano in onda i classici cartoni animati Disney che negli anni ’90 ebbero davvero tanto successo, come Il re Leone, Dumbo, La Bella addormentata nel bosco, Aladin, Alice, nel paese delle meraviglie, Biancaneve e i sette nani, tutti in grado di attirare sia grandi che piccini.
Ecco invece un elenco cartoni animati anni 90 che venivano trasmessi sui canali televisivi quasi ogni giorno!
Cartoni animati degli anni 90 che conquistano adulti e piccini
La lista cartoni animati anni 90 è lunghissima, ma vi sono alcuni cartoni degli anni 90 che alcune reti mandavano in onda all’interno di programmi come Bim Bum Bam e Ciao Ciao.
Ad esempio, tra i cartoni animati anni 90 su Italia uno vi era I segreti dell’Isola Misteriosa, che narra le vicende di un gruppo di studenti di un accademia navale che approda su un’isola dove succedono cose assurde e non può più andar via.
Una classe di monelli per Jo fu un altro dei cartoni che italia 1 negli anni 90 mandò in onda, precisamente nel 1994: ispirato a Piccole Donne, la serie faceva parte di un progetto della Tv giapponese Fuji che realizzava cartoni basati sui capolavori della letteratura.
Invece, uno tra i più bei cartoni su Mtv negli anni ’90 è Nana, una serie che narra le vicende della giovane Nanà, una ragazza aliena arrivata per caso sulla terra a bordo di una nuvola. Il cartone affascina per i colori strani come i capelli verdi della protagonista e le storie fantastiche che accadono di volta in volta nei vari episodi.
Ma gli anni ’90 sono anche gli anni di cartoni super celebri come le Tartarughe Ninja alla riscossa, una serie animata tratta dai fumetti delle Tartarughe Ninja e diventata un cult assoluto tra i cartoni animati di quel periodo, e dei Simpson, amatissimi dai giovani anche oggi anche se il loro umorismo è più adatto in realtà per gli adulti.
Nella lista cartoni animati anni 90 non può mancare è Dragon Ball, un cartone giapponese il cui protagonista, Goku, conquista per le sue azioni adolescenti e adulti perché sono al contempo divertenti e avventurose.
Avventure e storie avvincenti con i cartoni anni ‘90
Uno fra tutti i cartoni animati anni 90 particolarmente appassionanti è I Cavalieri dello zodiaco, che all’epoca faceva impazzire i ragazzini per il tema mistico e astrologico, ma anche quelli con gli animali protagonisti tenevano i bambini all’erta, come ad esempio Alvin Rock ‘N’ Roll, tre simpatici scoiattoli alle prese con successi della musica pop e rock.
Molto simpatico anche Pelleossa, una sorta di storia dell’orrore adatta per il periodo di Halloween su qualche rete minore, mentre interessanti erano i cartoni investigativi, come L’Ispettore Gadget, Scuola di polizia e il famigerato Lupin III, esilarante cartone animato narrante le avventure del famoso ladro gentiluomo.
Ma ecco che non poteva mancare il difensore dei poveri, Robin Hood, mentre per i più piccoli che amano le magie ecco E’ quasi magia Johnny, in cui il protagonista è un giovane dai poteri magici. E ancora, Ti voglio bene Denver, un dinosauro verde molto simpatico ritrovato da piccolo ancora nell’uovo da un gruppo di ragazzini californiani. Da adulto Denver sarà protagonista di tante divertenti avventure.
E come non ricordare Kiss Me Licia e Magica Magica Emi? Al primo appartiene una tra le sigle di cartoni animati anni 90 più famose in assoluto, cantata da Cristina D’Avena, il secondo è rimasto impresso per la storia che ruota tutta attorno a Emi, una bambina di 10 anni con la passione per la magia.