RetrOnline (supporthost)

Il portale vintage con il meglio degli anni 70, 80 e 90

Le migliori console degli anni 90

Ai nostri giorni, in un’epoca in cui è tutto digitale, tutto connesso ad Internet, è molto semplice e facile trovare qualcosa che ci faccia svagare durante il nostro tempo libero. Infatti, chi possiede anche un semplice smartphone, che usufruisce di una connessione stabile ad Internet, può accedere ad una grande varietà di giochi online e non. Oltre ai cellulari, anche le console di gioco oggi sono molto diffuse tra i giovani ma anche di persone più attempate.

Console come Xbox e Playstation offrono a giocatori di tutti il mondo non solo una vasta scelta di giochi di tutti i generi con una grafica e potenza mai visti, ma permette, sempre grazie alla connessione alla rete web ormai diffusissima, di giocare ai vari videogiochi anche online, in compagnia di giocatori proveniente dalle più remote parti del mondo. Questo è stato reso possibile grazie all’innovazione tecnologica, presentatasi solo negli ultimi tempi.

Infatti, agli albori, in cui le prime console di gioco facevano la loro entrata in gioco, tutto questo non era possibile. Ma nonostante questo, le prime console lanciate negli anni 90 hanno fatto storia e rimangono per sempre nel cuore degli appassionati videogiocatori. In questo articolo, andremo ad elencare quali erano le migliori console degli anni 90.

La Playstation 1

Iniziamo con la console migliore degli anni 90, cioè la Playstation 1 della Sony, rilasciata nel 94 in Giappone e nel 95 in Europa, quindi anche nel nostro paese, in Italia.

LA PS1 ha riscosso un successo enorme e la Sony, la casa giapponese produttrice della console, ha rivoluzionato il concetto appunto di macchina di gioco o console. La Playstation 1, insieme ad una grafica con un’alta risoluzione, che per quei tempi era qualcosa di incredibile e la nuova tecnologia 3D, ha offerto a tutti i videogiocatori un grande numero di giochi, di cui la maggior parte hanno contribuito a far nascere delle vere e proprie saghe, che anche i giocatori più moderni hanno il privilegio di conoscerli ma anche il piacere di giocarli.

Tra tutti questi giochi, sicuramente quelli più famosi sono quelli che portano i titoli di Gran Turismo, Metal Gear Solid, Final Fantasy, Resident Evil, Silen Hill e Pro Evolution Soccer e Tekken 3 e i primi titoli FiFA

Le innovazioni non furono solo il grande catalogo di giochi resi disponibili, ma anche delle caratteristiche relative all’aspetto fisico e all’hardware. A partire dal peso notevolmente ridotto che ne migliorava la comodità passiamo all’eliminazione delle cartucce e del loro supporto, integrando i nuovi e molto più performanti CD-ROM, che garantivano migliori prestazioni e più spazio di archiviazione, consentendo di conseguenza ai produttori della Sony di abbassare il costo della console per avere un’pubblico molto più folto

Il Sega Deamcast

Console della Sega, che ha trovato un posto speciale nel cuore di un’intera generazione, grazie al rinnovato sistema di gioco e alcuni dei videogiochi più famosi e indimenticabili. Nonostante abbia avuto un’enorme successo, alla sua uscita nessuno pensava che ne avrebbe avuto così tanto, a causa della concorrenza della Nintendo e della Sony.

Ma grazie alla eccezionale grafica per quei tempi, alla grande varietà di giochi offerta e un prezzo assolutamente vantaggioso, la Dreamcast è riuscita a guadagnarsi un posto tra le console più popolari dell’epoca. Alcune caratteristiche che i nostalgici ricordano maggiormente di questa console sono il grande numero di periferiche presenti e la lettura LAN, insieme anche alla capacità integrata in essa di leggere i CD.

Infine, i controller a forma di astronave e la loro ergonomia rendeva il tutto ancora più bello.

Per quanto riguarda i giochi, tra quelli che hanno avuto maggior successo tra il pubblico sono stati i seguenti: Sonic Adventure, che vedeva impegnata Sonic e amici in un’avventura alle prese con il Dr.Eggman.

Poi c’è anche Soulcalibur, uno dei giochi di combattimento più conosciuti e apprezzati. Tony Hawk’s Pro Skater è stato uno dei giochi preferiti soprattutto per gli amanti dello skateboard. Infine, troviamo anche uno dei giochi horror più famosi al mondo, cioè Resident Evil: Code Veronica. Tutti questi sono stati ingredienti fondamentali che hanno contribuito al grande successo del Dreamcast.

Nintendo 64

Il Nintendo 64 viene rilasciata in Italia nell’anno 1997 e doveva sostituire la precedente Super Nintendo. Essa uscì due anni dopo la Playstation 1, ed era nettamente più potente con i suoi 64 bit contro i 32 della Play, per questo veniva considerata la console più potente degli anni 90 mai prodotta.

Le due cose che l’hanno resa molto famosa è la gamma di giochi offerti, cioè ben 388, e poi con Mario che sicuramente ha favorito le vendite, Mario 64 e Mario Kart

Tra i più venduti, troviamo l’indimenticabile Super Mario 64, campione di vendite. Inoltre, figurano anche il gioco spara tutto GoldenEye 007 e The Legend Of Zelda Ocarina Of Time, considerato uno dei giochi d’avventura più belli. Oltre ai giochi, la cosa che catturava sicuramente l’attenzione era il controller, chiamato dai giocatori Tricorno a causa della particolare forma datagli dai produttori.