RetrOnline (supporthost)

Il portale vintage con il meglio degli anni 70, 80 e 90

Look anni 90 donna

moda 90

L’abbigliamento anni 90 viene spesso ripreso e rivisitato rispolverando alcuni concetti che per anni sono stati seguiti e fortemente amati. Come non ricordare la beneamata salopette che ci faceva compagnia tutti i giorni? o i jeans a vita oggi tornati prepotentemente di moda? Sono tanti i capi di grandissima tendenza che costituivano l’abbigliamento anni 90 donna e non possiamo non ricordare le camicie di flanella che sono state lanciate dalle grandi serie tv o i vestitini a fiori che esaltavano la femminilità senza esagerare.

Certo, alcuni accostamenti oggi possono apparire orrendi, ma nella moda anni 90 i vestiti hanno rappresentato per i giovani del mondo occidentale un modo per rompere le regole che la società e le convenzioni dell’epoca quasi imponevano. Ecco che da questo nasce lo stile grunge degli anni 90, espressione di una dimensione anticonformista che le star dell’epoca rimandavano proponendo capi unisex, maglie informi, camicie di jeans e flanella in stile Beverly Hills, anfibi e cappellini di lana. Tutto questo rappresentava in pieno un look trasandato che trovò la sua massima espressione in Kurt Cobain, leader indiscusso della band Nirvana, che ottenne un successo planetario. Ma ecco alcuni capi che hanno fatto la storia dell’abbigliamento donna anni 90 influenzando il modo di vestire in maniera quasi maniacale!

Immancabile il jeans a vita alta e il giubbotto di pelle

Nel look anni 90 donne, come già detto, immancabile era il jeans a vita alta, espressione piena dello stile casual e spesso proposti anche a vita altissima, tale da esaltare la silhouette con un con un top o un maglioncino che lasciava la pancia a vista.

Delizioso anche lo smanicato di jeans e il gilet, da portare su una minigonna o sugli hot pants, oggi leggings, ma sempre super aderenti e ideali per fasciare le forme e valorizzare le gambe. Immancabili nel look anni 90 il crop top e la gonna skater, vere icone del periodo e amatissimi dalle appassionate della moda. Ancora oggi questi due capi sono ripresi e imitati in tutte le salse, e indossarli è un vero ritorno agli anni 90, soprattutto se alla gonna vengono abbinati i collant neri coprenti, anche questi un must degli anni 90! E come non menzionare il mitico giubbotto di pelle?

In realtà questo non è mai passato di moda e ancora oggi rappresenta per molte un capo impossibile da non utilizzare perché versatile e adatto per i jeans, per i vestiti casual e anche per lo stile un po’ più chic. Il giubbotto di pelle è anche molto sexy e dona un aspetto più audace se indossato con un vestitino corto floreale, molto femminile ma anche molto deciso! Anche il bomber fu un capo molto apprezzato dalle giovanissime e indossato con i pantaloni sfrangiati era simbolo di un carattere ribelle e anticonformista e anche i pantaloni a stampa plaid oggi tornano a popolare le collezioni.

Trucco vistoso e capelli colorati

La nostalgia di un’epoca passata ma vissuta con grande intensità nel mondo della moda che venne preso d’assalto con l’avvento delle super famose Spice Girls, un gruppo di ragazze inglesi che furono imitate per il loro modo di vestire e di truccarsi da ragazze di mezzo mondo! Il loro look eccentrico e aggressivo spopolò immediatamente ed ecco che andavano di moda i capelli colorati, i vestiti aderentissimi e corti e tanti accessori stravaganti che coinvolsero in pieno soprattutto il look delle adolescenti. L’abbigliamento anni 90 donna fu la via di transizione tra la moda degli anni precedenti, un po’schematica e rigorosa e quella successiva, che si apriva alla modernità e introduceva stili diversi anche in una sola stagione