Le canzoni anni 80 italiane hanno fatto ballare e continuano a far ballare gli appassionati della musica con le loro melodie intramontabili. Sono tantissimi i titoli delle canzoni italiane anni 80 che sono diventate famose nel mondo e che ancora oggi sono riproposte nella piste da ballo o perfette per una festa a tema dove rivivere un’epoca che ha fatto sognare milioni di italiani.
Da Lorella Cuccarini ad Alberto Camerini, dalla Rettore a Eros Ramazzotti, da Ligabue a Jovanotti e molti altri ancora, la lista delle canzoni italiani anni 80 è davvero lunghissima! Per farci un’idea, ecco un elenco canzoni anni 80 italiane più famose che hanno popolato la scena musicale e che ancora oggi canticchiamo o ascoltiamo con grande piacere!
Canzoni che sono diventate un tormentone
Tra le migliori canzoni anni 80 italiane alcune sono diventate un vero tormentone: è il caso di Noi, ragazzi di oggi, di Luis Miguel del 1975, che ha avuto il secondo posto a Sanremo ed è stato un successone, ma anche il singolo Tanz Bambolina di Alberto Camerini ha fatto sognare e nella canzone parlava proprio del sogno di un ragazzo di ballare con una sua bambolina. Anche Lamette di Donatella Rettore è una delle canzoni famose anni 80 italiane: la cantante, assieme a Kobra, ha conquistato le hit ei suoi brani sono stati tra i più gettonati nelle discoteche.
E come dimenticare Gioca jouer del ’81 di Claudio Cecchetto, un vero tormentone che col suo ritmo martellante intrattenne migliaia di gruppi sulle piste da ballo? Impossibile da dimenticare anche la fantastica Un’estate Al Mare del ’82 di Giuni Russo, una melodia che allietò per tanti anni le estati degli italiani in vacanza e con la voglia di andare a mare a…remare! Animatissima è anche la celeberrima Cicale di Heather Parisi, un brano che rivelò le doti della ballerina anche come cantante e la portò al successo non appena sbarcata in Italia. E anche il ballo del qua qua’ di Romina Power e La notte vola di Lorella Cuccarini non hanno bisogno di altre presentazioni e possono essere considerate a ragione due tra le più belle canzoni italiane anni 80 e tra quelle più ascoltate di sempre.
Canzoni d’amore indimenticabili
Ma tra le migliori canzoni anni 80 italiane ci sono anche quelle che parlano d’amore e che sono diventate dei veri cult, bellissime da risentire perché fanno rimescolare le emozioni. Tra le canzoni d amore anni 80 italiane troviamo la bellissima Luna di Gianni Togni, un pezzo irresistibile, che trasporta immediatamente in quell’epoca, ma anche Sarà perché ti amo de I Ricchi e Poveri, canzone orecchiabile e un vero inno all’amore.
Di questo periodo sono anche la meravigliosa Adesso tu di Eros Ramazzotti, mirabilmente interpretata dal cantante romano al Festival di Sanremo 1986, ma anche Io amo di Fausto Leali segna, oltre che un ritorno dell’artista sulla scena musicale, anche un successo planetario. Nella rosa delle canzoni più belle degli anni 80 non può mancare Sarà La Nostalgia del’82 di Sandro Giacobbe, un pezzo malinconico così come lo è Malinconia dell’81 di Riccardo Fogli, entrambi due successi e due canzoni d’amore stupende.
Anche Marcella Bella conquista le hit con il suo frizzante Nell’aria del ’83 e nel frattempo ecco un’ascesa di Gianna Nannini prima con Fotoromanza del ’84 e poi con Bello E Impossibile del ’86, due brani destinati ad un grandissimo successo e ad un consolidamento della cantante come artista. Tra le canzoni italiane anni 80 non mancano pezzi che ancora oggi sono il top come Viva la Mamma del ’89 di Edoardo Bennato, Tropicana del ’83 di Gruppo Italiano e L´estate Sta Finendo del ’85 dei Fratelli Righeira, pezzi che sembrano usciti dalle idee di artisti di nuova generazione!