RetrOnline (supporthost)

Il portale vintage con il meglio degli anni 70, 80 e 90

Musica dance anni 90 ecco una lista tra le più belle

dance 90

Gli anni 90 hanno fatto volare alta la fantasia di molti che all’epoca erano ancora degli adolescenti e comunque giovani. La musica anni 90 dance era quella che si ballava alle feste e alle discoteche e faceva impazzire, risvegliava emozioni e metteva addosso energia ed entusiasmo. La classifica dance anni 90 è caratterizzata dalla presenza di grandi artisti rock, pop, rock, della musica elettronica e anche della emergente hip-hop. La musica dance anni 90 ha dominato nel mondo con i suoi suoni inconfondibili, testimoni di un tempo che avrebbe voluto fermarsi in quella che ancora era espressione di una giovinezza senza confini. Ecco una lista canzoni dance anni 90 da riascoltare e da ballare!

Hit intramontabili ancora oggi

Considerato un classico della dance music anni 90, il brano I can’t stand it del ’90 di Twenty 4 Seven è un vero trionfo di colori ed euforia e il successo fu talmente strepitoso da entrare a far parte della colonna sonora del film Vacanze di Natale ’90. Bellissimo il brano Rhythm is a dancer del ’92 di Snap!, che fu un vero tormentone nelle discoteche degli anni ’90, così come No limit del’93 dei 2 Unlimited divenne ballatissimo grazie al sound un misto tra rap, melodie pop e techno. Dello stesso anno è The rhythm of the night dei Corona, uno dei tanti successi internazionali della dance music anni 90 proveniente dall’Italia. Il brano fu il singolo più venduto nel 1994 in Italia e il ritornello ancora oggi è uno dei più richiesti nelle discoteche.

Tra i titoli di canzoni dance anni 90 non possiamo dimenticare Children del ’95 di Robert Miles: con questo brano l’artista vinse diversi dischi d’oro e di platino, e fu usato anche come sigla di Festivalbar. Strepitosi furono nel ‘94 Eins Zwei Polizei di Mo-Do, una hit indimenticabile con il testo ripreso da una filastrocca per bambini, e l’indimenticabile No good di The Prodigy, rappresentanti dell’elettronica del periodo e Think about the way dei Ice MC, brano prodotto in collaborazione con l’italiana Alexia. Il brano ebbe uno straordinario successo di vendite e fa inoltre parte della colonna sonora del film Trainspotting.

Successi cult da impossibili da dimenticare

Tra le hit dance anni 90 intramontabili vi è anche Barbie girl del 97 degli Aqua, un brano che elevò gli scandinavi a gruppo dance tra i più rappresentativi del decennio: la loro hit Barbie Girl conquistò la prima posizione in 14 paesi del mondo. Dello stesso periodo è Around the world di Daft Punk, un duo francese che conquistò con questa canzone la scena dance internazionale. La musica anni 90 dance ha visto anche il successo di 9PM del ‘98 di ATB, che raggiunse i vertici delle classifiche in tutta Europa.

Corona, di Better off alone del ‘99 di Alice DeeJay, un gruppo olandese ancora oggi un vero tormentone nonostante il gruppo sia oramai diventato una meteora. Potente il successo di Blue del’99 degli Eiffel 65, brano che scalò la vetta delle classifiche nel mondo, rimanendo a lungo in prima posizione in ben 17 paesi. Celebre anche L’amour toujours di Gigi D’Agostino del ’99, che portò alla ribalta l’italo dance nelle discoteche di tutto il mondo. Tra le migliori canzoni dance anni 90 memorabile è What is love degli Haddaway, ma anche Scatman di Scatman John, Baby baby di Corona e il famosissimo Sweet Dreams di Labouche per non dimenticare Sadness degli Enigma. La musica dance anni 90 2000 fu invece contrassegnata da brani come Bla Bla Bla di Gigi D’Agostino, Feel it di The Tamperer feat. Maya, Move Your body di Eiffel 65 solo per citarne alcuni.