RetrOnline (supporthost)

Il portale vintage con il meglio degli anni 70, 80 e 90

C’è rosario e rosario: collane alla moda per tutti i gusti

Ormai da qualche anno, è tornato di moda indossare il rosario come un gioiello, sotto forma di collane o bracciali. È una tendenza che ciclicamente viene riproposta ed è sempre accolta con grande entusiasmo.

C’è chi chiede la collana rosario in prestito alla nonna e chi la compra in gioielleria, scegliendo tra i tanti marchi che la propongono nella versione originale o rivisitata: più o meno preziose, più o meno colorate, in solo metallo oppure impreziosite da pietre pregiate.
Collane rosario uomo, più androgene e forti, o donna, più vezzose e femminili. Insomma le possibilità sono veramente tante. Per tutti i gusti e tutte le tasche.

Sono tanti gli stilisti che si sono cimentati nel ridisegnare rosari, crocifissi, immagini votive, trasformando questi oggetti di culto in gioielli fashion e di moda. Talmente fashion da diventare dei veri e propri “must have” per attrici e cantanti, che non perdono occasione per sfoggiare la propria collana rosario anche e soprattutto in eventi mondani.

Sono lontani gli anni 80 di Madonna, che usava la religione in modo trasgressivo, o le collane rosario uomo che a inizio millennio decoravano i pettorali degli emergenti tronisti e dei calciatori. La collana rosario usata come ornamento non ha comunque riacquistato la sua valenza devozionale. Si rifà piuttosto ad uno stile mediterraneo, rievocato nell’abbigliamento da pizzi e merletti, che ricorda le nostre origini più antiche, le nostre radici e tradizioni più intime.

La collana rosario, tra i vari gioielli che prendono ispirazione dalla religione, è forse quello più richiesto e, come qualsiasi collana, può essere di diverse dimensioni. Dal girocollo fine ed elegante che delicatamente impreziosisce il collo di chi lo indossa, fino a collane rosario maxi, di dimensioni considerevoli, che diventano pezzi importanti, se non unici, e che nel look di una persona assumono un ruolo centrale. Passando per svariate sfumature di lunghezza e grandezza dei grani,  le possibilità sono moltissime. I più preziosi, a livello non solo di materiali, ma anche di qualità artigiana, denotano una eleganza e raffinatezza tale, da farne delle vere e proprie opere d’arte.

Come le collane rosario di TUUM che ha fatto dell’attenzione ai dettagli la sua cifra, e che sono così ricche di particolari preziosi da spiccare tra le tante proposte. Gioielli, quelli di TUUM, da indossare al di là delle mode: raffinati, eleganti, mai gridati, ma, anzi, sempre evocativi della tradizione e della storia a cui si ispirano.